Archetipo in Giappone

Archetipo in Giappone

Il Giappone con le sue tradizioni e i suoi paesaggi incantati affascina da sempre tutti gli occidentali e non solo.
Spesso, però, in un viaggio non si riesce ad apprendere la sua vera essenza: ci vorrebbero mesi, forse anni di viaggi e di studio per poter comprendere appieno quelle che sono la cultura e le tradizioni del popolo giapponese.

Giappone Archetipo viaggio ispirazione moda arte e cultura

Il Team Archetipo armato di reflex e di tanta curiosità è partito alla scoperta delle tendenze di questo meraviglioso paese, per trarne ispirazione da poter poi trasformare in opere d’arte mediante la raffinatezza dell’haute couture tipica delle collezioni Cleofe Finati by Archetipo.

Passeggiando per le strade non è stato difficile restare colpiti dal fascino che si cela dietro ogni angolo, negozio, dimora o edificio: tutto è arte, tutto è cultura ed è come essere catapultati in tutt’altro mondo dove ogni minima cosa è ispirazione al massimo livello.

Giappone Archetipo viaggio ispirazione moda arte e cultura1

Ci siamo così trasformati in veri e propri coolhunters alla ricerca di nuovi trends, ma anche degli abiti tradizionali, quelli dai tessuti e dalle nuances di colori più accese e vivaci, che da sempre affascinano con la loro ricchezza stilistica, la loro arte e la loro peculiarità: stiamo parlando dei kimono, dell’haori, dello yukata o ancora nei Geta, i famosi e simpatici sandali infradito utilizzati dalle geishe.

Giappone Archetipo viaggio ispirazione moda arte e cultura3

Un vero è proprio viaggio-scoperta, dunque, che ci ha permesso, inoltre, di approfondire mediante l’incontro con un gruppo di ragazze un po’ “fuori dagli schemi”, anche quella che è una delle tendenze più in voga tra le teenagers: la Moda Lolita.

Giappone Archetipo viaggio ispirazione moda arte e cultura4

La Moda Lolita è una moda diffusa in Giappone che sta ad indicare le ragazze che si vestono con abiti e accessori, in genere considerati prettamente infantili, che spesso riprendono elementi dello stile vittoriano e rococò, ma il suo stile ha avuto una grande diversificazione al di là di questi. Il look lolita ha iniziato a distinguersi principalmente per la sua attenzione ai materiali ed alla manifattura dei vestiti. La silhouette classica prevede una gonna lunga fino al ginocchio con una forma a campana data da varie sottovesti, ma si è evoluta fino a comprendere gonne lunghe fino alla caviglia e corsetti. Camicette, calzettoni al ginocchio o calze e copricapi fanno anch’essi parte dei vestiti indossati abitualmente.

Giappone Archetipo viaggio ispirazione moda arte e cultura5

La Moda Lolita, diffusasi già dagli anni ’70, ma soprattutto negli anni 90, si è evoluta in molti differenti sotto-stili ed è presente come sottocultura giovanile in diverse parti del mondo, come:
la Gothic Lolita, la Sweet Lolita, la Classical Lolita, la Punk Lolita e nelle rispettive sottocategorie come la Princess Lolita, la Shiro & Kuro Lolita, la Ōji Lolita dallo stile prettamente maschile, la Guro Lolita, la Sailor Lolita, la Country Lolita, la Wa Lolita, la Qi Lolita e infine la Casual Lolita.

Giappone Archetipo viaggio ispirazione moda arte e cultura6

Insomma, quella in Giappone è stata un vera e propria avventura che ha sicuramente arricchito il bagaglio culturale e la curiosità di tutto il Team Archetipo, perché infondo è proprio quello il segreto per essere sempre un passo avanti: non smettere mai di essere curiosi!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Iscriviti
Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.