Sguardo al 2016

Sguardo al 2016

“Qualsiasi pazzo dotato di intelligenza può rendere le cose più grandi e più complesse.
Ci vuole un tocco di genio e molto coraggio per muoversi nella direzione opposta.”
E.F. Schumacher

Si è appena concluso l’anno 2014, ma noi del Team Archetipo abbiamo già lo sguardo rivolto al 2016!

La ricerca del piacere: è questo il tema chiave delle collezioni cerimonia uomo 2016 Cleofe Finati by Archetipo. Gli ingredienti base per la felicità sono quì, ci circondano e prendono corpo in soggetti e oggetti ai quali ci sentiamo emotivamente, spiritualmente e fisicamente legati.

Le creazioni Cleofe Finati by Archetipo della stagione 2016 sono parte del mondo eudemonistico (eudaimonìa è felicità) che ci circonda e diventano mezzo per la realizzazione individuale verso cui tutti noi tendiamo. Nell’attesa della presentazione ufficiale delle nuove collezioni sposo Cleofe Finati by Archetipo, che si terrà il prossimo maggio 2015 in occasione di Sì Sposaitalia Collezioni, ecco in anteprima alcune anticipazioni dei trend fashion&textile per l’estate 2016.

Tessuti

“Il colore racconta storie universali senza l’uso delle parole”, afferma O. Van Niekerk.

Parlando di cromie, il 2016 sarà animato da blu furiosamente lavorati: sperimentazioni, giochi e assemblaggi di indaco rappresenteranno l’essenza di una stagione nuova, in cui decorazioni e spruzzate di “polvere di stelle” hanno il sopravvento.

Album di ritagli, libri di adesivi e collage casuali appesi nelle camere dei teenager, sono invece di ispirazione per audaci disegni, stampe, fissaggi e inserti, in cui estetici “copia-e-incolla”, fatti di stampe serigrafiche in ardito contrasto con basi tinta unita, semplici e senza disegni, rendono i tessuti delle nuove collezioni pulsanti e accattivanti.

Lo spirito da playboy di Miami si esprimerà nel 2016 in jacquard color pesca, accompagnato da tessuti velati per camicie e stampe con uccelli del paradiso: uno stile divertente e frivolo, con stampe animalier e zoomorfe dalle atmosfere tropicali che si combinano a uno spirito dandy pop, presentato anche nella collezione cerimonia uomo.

La normalità è quindi ormai un concetto sopravvalutato e superato. Cleofe Finati by Archetipo propone per il 2016 tessuti dalle qualità narrative ed artistiche, che mostrano paesaggi simil-marziani e scenari giapponesi su sfumature raffinate e gradazioni di acquerelli, passando per la sorprendente intensità del mondo dei libri vittoriani, fino ad arrivare al mondo delle favole vivacemente colorate, rievocando l’atmosfera del “c’era una volta” per il giorno più importante della propria vita: quello del matrimonio.

cleofe finati by archetipo 2016 collections preview trend fashion formal wear textile

Design

La velocità delle innovazioni tecnologiche d’oggi è eccitante e stimolante, ma sta cambiando il modo in cui viviamo e percepiamo il mondo: le cose stanno diventano meno tangibili e al di fuori del nostro controllo.

La nostra idea di progresso è in crisi e ci accorgiamo che lo sviluppo che dovrebbe rendere la vita migliore – per la Terra e per tutti noi – deve obbligatoriamente sterzare. Il progresso verso un futuro digitale è inarrestabile, ma non rappresenta la fine dei prodotti fisici, bensì un loro nuovo inizio!

Amiamo quindi i prodotti vivi, che mostrano tracce del tempo e la mano di chi li ha prodotti: ecco l’assoluto ritorno al made in Italy e alla realizzazione artigianale dei capi che diventano valori indiscussi e sempre più condivisi.

Il mix di tessuti e materiali rende le superfici extra tattili e ci invita a toccare, “sentire” ed esplorare. L’avvento dell’era della nuova produzione digitale annuncia un’intera gamma di nuovi prodotti ed esperienze in cui i prodotti fisici prendono vita e sono influenzati dalle nostre esperienze nel mondo digitale.

È l’alba di una nuova era in cui i nuovi principi di design oscillano tra il fisico e l’inafferrabile, in cui le illusioni ottiche giocano con la nostra immaginazione. Cosa vedete…sentite…percepite… sperimentate? Il mondo virtuale e il mondo fisico si stanno mescolando e gli effetti di questo mix trascendono le regole fisiche e fisiologiche che governano i nostri sensi.

cleofe finati by archetipo 2016 collections preview trend fashion formal wear textile

Lifestyle

La forza del sorriso è immensa: quando siamo sovraccaricati di informazioni e il nostro cervello va in modalità scansione d’emergenza sono le cose che ci fanno sorridere a darci una sensazione di piacere e di felicità. Continuate quindi ad essere semplici e scherzosi e a ricercare i piaceri che vi conducono a una felicità autentica e spontanea.

Muovetevi, giocate, ballate! Nureyev è l’uomo del momento in una stagione in cui l’abbigliamento sportivo viene elevato all’altezza del fashion. La danza aggiunge estetica all’atletica. Il 2016 a firma Cleofe Finati by Archetipo guarda all’atletico chic in cui la performance fisica incontra la moda cittadina in una sobria palette di colori con improvvisi scoppi di vivacità.

Il futuro è un’era che ha già bussato alla nostra porta, stiamo vivendo in un tempo che una volta solo immaginavamo potesse essere e abbiamo esperienza di cose che una volta pensavamo andassero oltre i dettami della realtà.

Archetipo con le collezioni 2016 Cleofe Finati testa, esplora e condivide le proprie idee sul futuro, che si rivela per ciò che è: uno scenario di infinite possibilità per ognuno di noi.

Apriamo quindi i nostri occhi a una prospettiva aliena: niente ha senso e possiamo osservare il mondo come se non l’avessimo mai visto prima, un mondo in cui tutto è possibile e niente è un must!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Iscriviti
Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.