La magia dei tessuti: il Broccato

Il broccato è un tessuto con motivo o figure a rilievo sul diritto. Solitamente prezioso per l’utilizzo della seta e di fili d’oro e d’argento è stato usato per abiti da sera fin da metà Ottocento.

image

A partire dal XIX secolo viene generalmente tessuto con un telaio Jacquard, precedentemente si impiegava il telaio a tiro.

Il tessuto che presenta al diritto dei motivi ornamentali in rilievo, con disegni prodotti da catene e da trame che sono aggiunte al tessuto di fondo e che appaiono soltanto sul diritto.

La linea e le scelte di materiale Cleofe Finati interpretano la passione del bel vestire dandy, “lo spirito della sua reinterpretazione” e l’eleganza pura dell’uomo fatta di dettagli e particolari che regalano la ricercatezza. La bellezza del tessuto raso comfort vinene espressi mediante un broccato dal disegno floreale che gioca sulle cromie del nero e del blu, un blu che è un colore sacro nelle religioni orientali e occidentali, il colore dei dipinti rinascimentali, nonchè delle famiglie reali europee.
In passato designava un tessuto di seta arricchito da oro e argento; oggi indica un tessuto a disegno irregolare, che trova espressione nella meraviglia e nell’eccellenza 100% Made in Italy a firma Cleofe Finati.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Iscriviti
Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.