I gemelli Cleofe Finati by Archetipo

I gemelli sono il gioiello per eccellenza che lo sposo deve assolutamente mettere in mostra, in quanto hanno un’importanza fondamentale che completa e rende perfetto il look da cerimonia.

Non si sa precisamente quali siano le origini dei gemelli da camicia, ma le prime testimonianze risalgono al periodo pre-rinascimentale dove il loro utilizzo era diventato un must tra i nobili inglesi; questa moda si è estesa poi verso la Francia nella corte di Versailles. Nel corso dell’ottocento i gemelli erano molto diffusi in quanto i polsini delle camicie all’epoca erano fortemente rigide. Col tempo, l’uso dei gemelli cominciò ad essere associato esclusivamente alla camicia da cerimonia o da matrimoni, mentre negli anni 80 vengono riproposti sia per l’abito da cerimonia, sia per quello più elegante.

L’elemento dal quale partire per sfoggiarli è ovviamente lei, la camicia, che in tal caso dovrà avere il polsino alla francese: un polsino che è alto il doppio di uno normale e si ripiega su se stesso, presentando due asole in cui far passare i gemelli.

La moda Cleofe Finati li disegna in forme minimal e floreali, dai tagli geometrici, andando incontro al buon senso e anche al rispetto delle regole formali, presentando quel tocco in più che si manifesta proprio nella cura dei minimi dettagli.
Colore, fantasia, disegni di foglie e fiori: sono questi i protagonisti ritratti sui gemelli Cleofe Finati, che traggono completa ispirazione dai disegni utilizzati per le nuove collezioni. é in questo modo che ai classici gemelli proposti dalla Maison, si affiancano quelli più particolari e autentici della Luxury Collection.

Alcune regole da seguire suggeriscono che lo sposo dovrà preferirli in oro giallo o bianco, a meno che non gli siano prestati dal padre della sposa, di forma quadrata o tonda purché si faccia sporgere il polsino della camicia dalla giacca di almeno un paio di centimetri.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Iscriviti
Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.