Collezioni Cleofe Finati 2017: Òneiros, tra sogno e realtà

E’ l’era della contaminazione creativa, un mix promiscuo senza barriere che conduce alla liberazione dell’arte e delle fantasie più celate.
La tavolozza dell’individuo/artista tinge di nuovi materiali e tecniche, sfociando nella libertà di espressione delle idee rese sotto forma di stampe e di pattern.
Morfeo ci conduce verso un mondo delle meraviglie, cullando lo spirito e la mente, in un sogno i cui protagonisti sono petali rosa polverosi, disegni floreali dalle sensazioni di indefinito, insetti e piume colorate, attraverso reti e vestiti iridescenti.
Ancora una volta Cleofe Finati presenta innovazioni stilistiche, artistiche e cromatiche che quest’anno prendono vita in Òneiros, che è al tempo stesso sogno e realtà, passato, presente e futuro, ricordo e visione. È la lucidità più profonda che trova ispirazione nel dormiveglia che conduce alla trasmutazione.
post1_PINTEREST
Quattro sono gli elementi chiave che rappresentano i trend delle nuove Collezioni 2017:
COLOUR PLUME
E’ l’ equilibrio del caos, è il ritorno all’ordine di elementi irrazionali che manifestano la volontà di svelare un messaggio nascosto. Linee sinuose ed incisive disegnano cuori e piume che emulano antichi ricami impreziositi da perle e pietre, ed è in maniera non esplicita che ci appare una moltitudine di piume di pavone, simbolo assoluto di regalità, immortalità e bellezza. Nella dimensione esoterica il pavone allude alla totalità con lo spiegarsi a ventaglio di tutti i colori indice dello spiegamento cosmico dello spirito. Un bilanciamento perfetto di elementi che ci riconducono a quella che è la forma originaria della piuma, simbolo della negazione degli ostacoli e della gravità, della leggerezza e della libertà del pensiero più inconscio, concilia i simboli dell’aria e del cielo allo spirito, all’unione tra mondo materiale e spirituale. Secondo i nativi americani lo spirito degli uccelli è molto presente nelle piume a tal punto da pulire l’ambiente dalle energie negative. Piume che nella tradizione dei nativi americani venivano date ai guerrieri come simbolo si nobiltà e grandezza ed impiegate nelle cerimonie nuziali: gli sposi si dividono una coppia di piume chiamate twins a simbolo della protezione e del sacro impegno che prendono l’uno verso l’altro.
postB_PINTEREST
FIORI DI CRISTALLO
E’ la trasposizione dalla dimensione onirica e senza tempo alla realtà.
Cristalli di ghiaccio sospesi che raccontano un mondo surreale in cui il tempo si è cristallizzato. Siamo cullati da un’atmosfera contemplativa e senza tempo di massima quiete in cui sentirci al sicuro. Cristalli che rivelano strutture floreali, delicate campanule che rompono l’incantesimo di un mondo governato dall’inconscio. Il richiamo di campanule nella dimensione onirica, simboleggiano l’annuncio e la relazione, il messaggio intrinseco di un sogno appena terminato. Predomina uno stile ungendered, dove maschile e femminile si mescolano e lasciano spazio a vere e proprie opere d’arte floreali rese sotto forma d’abito. Così la moda riflette la maestria della fluidità femminile con il rigore maschile. È la fine di un sogno e l’inizio della realtà.
postC_PINTEREST
 
MOSAICO FIORITO
Ci lasciamo rapire dal richiamo di un batter d’ali iridescenti, come falene nella notte inseguiamo effetti di luce che traspaiono in atmosfere da sogno. Fonte di vita e creatività, di virilità e rinnovamento lo scarabeo ci protegge e ci conduce in un magico labirinto tridimensionale costellato da fiori e da boccioli di rosa, simboli di amore innocente e giovinezza. Il sogno diviene un luogo esoterico, quasi magico dove rifugiarsi. Lo scarabeo come fonte di vita ed eterna rinascita ci protegge e ci conduce in un Mondo ricco di contrasti dove la luce e il colore creano una profondità e dinamismo al disegno che fuoriesce dalla carta per divenire tessuto, per divenire alto rilievo abitato da magici insetti di un ricco giardino fiorito. Veniamo rapiti dall’incanto di luoghi magici abitati ma mistiche creature, ed è la pace assoluta che ci pervade in questa oasi. Viviamo l’esperienza extrasensoriale di un Mondo nuovo e diverso, da noi distante eppure così vicino che basta chiudere gli occhi per ritrovarlo.
post2_PINTEREST
INSECT DECò
E’ nel costante divenire del sogno che figure a noi consuete si manifestino sotto altre sembianze. Stiamo sognando, sono gli anni ’20 e il jazz esplode in America mentre in Europa il dadaismo fa da protagonista. E’ il 1925 e l’Art decò si manifesta a noi in tutta la sua raffinata eleganza attraverso intrecci di filati serici che svelano scarafaggi e callichromi come esempi di assoluta perfezione geometrica. Figure magiche, esoteriche che come talismani ci proteggono e ci augurano buona fortuna.
postD_PINTEREST
Ogni anno Cleofe Finati by Archetipo stupisce e incanta il mondo con le proprie meravigliose collezioni, confermandosi come leader per innovazione ed eccellenza 100% Made in Italy nel settore moda sposo e cerimonia a livello mondiale.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Iscriviti
Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.