Collezione 2020: in esclusiva dall’Ufficio Stile, i disegni che hanno animato la nuova collezione “Zoe”

Collezione 2020: in esclusiva dall’Ufficio Stile, i disegni che hanno animato la nuova collezione “Zoe”

La nuova collezione a firma Cleofe Finati è espressione di vita, è gioia di vivere. E’ la libertà di un’anima che esprime la propria creatività nelle trame dei tessuti, nelle forme e nei colori, una collezione che vivifica e propone un’idea del vestire senza frontiere, senza ostacoli. Passione per il bello…passione per la vita. L’usuale non ci appartiene, l’alta e nobile tradizione si fonde all’inusuale, ad un’eccentricità che rimane raffinata e di estrema eleganza. Proprio così, una collezione inusuale, ma mai banale, mai scontata, ma soprattutto rimanendo estremamente raffinata ed elegante. Animata da disegni ispirati all’arte, fiori folk, gocciolature di colore, elementi ispirati al Barocco…ma volete scoprirli insieme a noi?

GLAMOUR BAROQUE

Ispirato allo stile ed all’arte barocca, in cui la linea curva faceva da protagonista; tutto doveva prendere andamenti sinuosi. Le curve non dovevano essere semplici ma complesse come ellissi, spirali o curve a costruzione policentrica. È il forte senso della teatralità di quel periodo che spinge gli artisti all’esuberanza decorativa, all’effetto sorpresa e al dramma espressivo.

Caratterizzato da cornici sinuose di linee acute e curve, combinate ed intrecciate insieme in modo da realizzare eleganti forme complesse, ricche di elementi decorativi. Cornici glamour ma allo stesso tempo romantiche, spesse, che vogliono uscire fuori dal tessuto e far sentire la tridimensionalità, la morbidezza e l’armonia delle linee; racchiudono l’eleganza di un disegno pied de poule ed un disegno principe di galles creando un contrasto tra teatralità e raffinatezza.

FOLK FLOWERS

Ispirato all’ arte popolare o folkloristica russa, un’arte principalmente utilitaristica e decorativa piuttosto che puramente estetica.

Un romantico tripudio floreale, nel quale si intrecciano viticci di erbe e foglie, spighe sinuose, boccioli e corolle rosacee ed urceolate dall’aspetto stilizzato, che creano un broccato jacquard di linee armoniose e stondate che ha quasi la leggiadria e la leggerezza del merletto antico.

LIQUID FLOWERS

Ispirato all’ Action Painting o “pittura d’azione”, a volte chiamata astrazione gestuale, è uno stile di pittura nella quale il colore veniva fatto gocciolare spontaneamente, lanciato o macchiato sulle tele, invece che applicato con attenzione. L’opera che ne risultava enfatizzava l’atto fisico della pittura stessa.

Romantico ed elegante, delicato ma allo stesso tempo audace, il motivo di questo pattern all over. Uno sciame flessuoso ed aggraziato di rose sbocciate, da sempre simbolo di amore, di bellezza e perfezione, marchiato e colpito da gocciolature di colore schizzate sul disegno in un secondo momento. Una sorta di contrasto tra la delicatezza della rosa, che nell’immaginario collettivo è stata associata all’espressione immortale di romanticismo più inconfondibile e l’action painting che possiamo tradurre con “pittura d’azione” propria della tecnica di colore caduto dal pennello utilizzato come una fionda.

DAVID HOCKNEY – SWIMMING POOL

Ispirato a David Hockney, uno degli artisti più noti e importanti del 20esimo secolo e da qualche decennio sicuramente il più noto artista britannico in vita.

Tra le sue innumerevoli opere, fu affascinato dalle piscine delle case californiane.

Un trionfo di azzurri e blu, mescolati insieme per rendere l’idea dell’acqua, materia così instabile ed iridescente, e delle sue innumerevoli sfumature. Tutto sembra immobile ma in realtà c’è un continuo divenire, un continuo cambiamento…un gioco grafico di di forme e colori, un abbinamento tra realismo figurativo con elementi astratti come i continui riflessi di luce sull’acqua.

E voi cosa ne pensate? Scrivetecelo nei commenti!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Iscriviti
Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.