Archetipo a Palazzo Fortuny

Archetipo a Palazzo Fortuny

L’arte rappresenta da sempre uno degli elementi chiave del brand Archetipo, tanto che gran parte delle collezioni dalla Maison nascono da una profonda ricerca di carattere e ispirazione artistica.

Questo rappresenta dunque il motivo per il quale il Team Archetipo si è recato a Palazzo Fortuny di Venezia, ovvero rendere omaggio e trarre ispirazione dalla donna che a inizio Novecento, con il trucco esagerato, le trasgressive ed eccentriche performance e una vita sopra le righe, fu capace di trasformare se stessa in opera d’arte e rappresentazione di modernità e avanguardia: Luisa Casati, “La Divina Marchesa”.

La suggestiva esposizione mostra oltre un centinaio tra dipinti, sculture, gioielli, abiti, fotografie di grandi artisti del tempo provenienti da musei e collezioni internazionali, riuniti in quella che fu la casa-atelier di Mariano Fortuny.

Il percorso della mostra conduce mediante ricostruzioni a quelle che sono le relazioni sociali e artistiche che hanno attraversato la vita di Luisa Casati: dalla gabbia dorata dell’alta società all’incontro d’amore e amicizia con Gabriele d’Annunzio dalle stravaganze ai travestimenti, alla pratica dell’occulto per arrivare al periodo “futurista” in cui incontra Filippo Tommaso Marinetti.

Tre piani di Palazzo Fortuny sono dedicati a tale esposizione, in modo da poter condurre il visitatore nell’atmosfera in cui visse la Divina Marchesa che, per mezzo secolo, fu una vera e propria leggenda vivente, capace di ispirare tutt’oggi gli artisti e le Maison d’alta moda.

Per il Team Archetipo si è trattato dunque, di un vero e proprio percorso di arricchimento culturale, artistico e individuale, che ha inoltre confermato quanto sia vero e giusto che il modo migliore per essere ricordati è quello di uscire dagli schemi ed essere unici, innovativi, differenti e all’avanguardia, proprio come fa Archetipo  con le sue collezioni Cleofe Finati, sempre uniche nel loro genere!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Iscriviti
Hai perso la password? Per favore inserisci il tuo nome utente o l'indirizzo email. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.
Non condividiamo i tuoi dati personali con nessuno.