Matrimonio in autunno: i consigli per renderlo perfetto

L’autunno è una stagione davvero magica e ricca di ispirazioni, con la sua atmosfera, i suoi colori caldi e i suoi profumi unici e incomparabili, che diffondono calore e serenità. Le giornate autunnali sono ancora soleggiate e illuminate, dunque si prestano bene come sfondo per un matrimonio in cui a fare da protagonisti sono i toni caldi della natura. Se avete deciso di sposarvi in questo periodo dell’anno, ecco per voi qualche idea che può aiutarvi nell’organizzazione del giorno più importante!

Decorazioni
Per le decorazioni la regola è una: fare dell’autunno, dei suoi colori, dei suoi profumi e dei suoi elementi il tema principale delle nozze.
Il rosso, il giallo, l’arancione, il rame, il marrone cioccolato, accostati a colori neutri, sono senza dubbio le tonalità da sfruttare. Al colore, poi, combinate fiori, rami, foglie, bacche, pigne pezzi di corteccia dentro vasi trasparenti. Un’ idea è quella di disporre lungo il cammino che conduce verso l’altare un manto di foglie o petali, accompagnati da lanterne con candele al suolo. Il tutto con sobrietà ed eleganza, ma il risultato sarà colorato, accogliente e romantico.

Matrimonio in autunno consigli per renderlo perfetto

Menu
Per quanto riguarda i vostri menù di nozze, per restare in tema, sarebbe bene privilegiare gli alimenti di stagione. Potete, ad esempio, fare accompagnare gli arrosti o i piatti di carne con zucca o purè alle castagne, o ancora con i funghi, da fare preparare in creme, salse o da servire come contorno.

Matrimonio in autunno consigli per rendere tutto perfetto

La torta nuziale
Oggigiorno i Cake designer sono in grado di regalarci dei veri e propri capolavori che quasi ci dispiace rovinare! Quindi, perché non richiedere una torta a tema? È caratteristico utilizzare la gamma di colori tenui e caldi per decorare la torta nuziale, con foglie, frutta e fiori, giocando con forme geometriche su più piani. Se volete rimanere in tema anche in questione di ingredienti, provate una torta con carote, zucca o frutta secca, mandorle, noci, pistacchi o pinoli.

Matrimonio in autunno consigli per rendere tutto perfetto

L’abito da sposo
Sebbene sia giusto restare “sobri” e optare per i classici colori quali nero o blu, esistono molti abiti dalle nuance calde e intense che richiamano proprio l’atmosfera tipica autunnale, come quelli delle collezioni della “Luxury Collection” Cleofe Finati 2017, che si compongono di tonalità della terra, must proposto da Pantone, con grigio scuro, marrone, tortora, verde e rosso.  Tali nuance sono ricche, senza tempo e soprattutto versatili e adatte ad ogni stagione, soprattutto quella autunnale. Inoltre, stanno bene con tutti i toni della pelle, esaltando dunque qualsiasi incarnato, dal più chiaro al più olivastro.

collage_fotor

E voi cosa ne pensate dei matrimoni in autunno? È un periodo dell’anno che vi ispira, oppure preferite le altre stagioni?

Se avete qualche idea o consiglio originale segnalatemelo!

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

💬 Do you need help?
Open chat