Please enable JS

Questo sito utilizza cookie di profilazione propri o di terze parti. Accetta l'uso dei cookie per continuare la navigazione. Info

STORIA

 

Archetipo nasce a Gemona del Friuli nel 1992 e oggi l’azienda è sinonimo di stile e qualità in tutto il mondo. Sono oltre 20 gli anni da raccontare per stilisti che operano all’interno dell’azienda, gruppo di cui fanno parte anche soci di proprietà.

ARCHETIPO CREDE CHE L’ECCELLENZA NASCA DAL CONFRONTO TRA OPINIONI, IDEE E SENSIBILITÀ DI DIVERSI INTERLOCUTORI.

Molti dei designers Achetipo hanno iniziato la loro attività presso laboratori sartoriali prestigiosi, da cui hanno appreso l’arte di creare, altri si sono formati in prestigiosi laboratori di pittura e scultura, altri annoverano esperienze nel campo del tessuto sia nel disegno sia nella costruzione delle fibre, altri ancora sono cresciuti a fianco di importanti architetti che hanno stimolato in loro la curiosità e la capacità di osservare, ascoltare e vedere con gli occhi dell’anima.

L’ispirazione di ogni collezione Cleofe Finati è generata all’interno di questo staff di artisti e creatori, con la gioia di lavorare insieme, accompagnati sempre da alcuni "giovanissimi" che nell’intuizione regalano il sapore dell’avanguardia e dell’innovazione. Archetipo crea nel settore dell’alta moda, con abiti da cerimonia uomo ed è qui che la sua immaginazione si esprime, creando liberamente per generare delle opere d’arte.

OGNI COLLEZIONE CLEOFE FINATI VIENE PERCEPITA COME INNOVAZIONE PURA. LA CAPACITÀ DI REINTERPRETARE, L’INDISCUTIBILE CREATIVITÀ ED IL CONTINUO "PENSIERO IN MOVIMENTO" HANNO PORTATO ARCHETIPO A CREARE LE FORME ED I CONTENUTI STILISTICI CHE INTERPRETANO I DESIDERI DI MOLTI COME PROIETTATE NELL’OGGI E NEL DOMANI.

Nel 1992, dall’espressione dell’arte sartoriale più pura, Archetipo debutta con la prima collezione composta da tessuti dipinti a mano.

Il 1995 vede il lancio delle collezioni Archetipo nella vetrina internazionale di Milano  e le prime importanti collaborazioni con mercati nuovi come Svizzera, Germania, Austria, Belgio e Giappone.

Nel 1997, grazie alla qualità stilistica dei materiali e all’eccellenza del servizio, il gruppo Archetipo sviluppa  esponenzialmente la propria presenza sui mercati  più  commercialmente, tutto questo grazie alla reputazione dell’azienda e alle referenze fornite da cliente a cliente.

Nel 1999 Archetipo cresce ancora a livello internazionale, sviluppando collaborazioni in Russia, Danimarca, Norvegia, Finlandia e Olanda.

Dal 2000 al 2007 noti personaggi dello spettacolo e dello sport  che scelgono d lo stile Archetipo in piena autonomia, rivolgendosi direttamente ai rivenditori del marchio.

Dal 2009 Archetipo è presente con propri showroom presso i rivenditori più importanti, un’apertura che ha permesso di rafforzare la propria presenza sul mercato.

Dal 2010 la politica Archetipo è di ancor più attenta selezione dei propri rivenditori, scelti sulla base di una filosofia condivisa e con cui l’azienda costruisce, veri rapporti di collaborazione, una sinergia che porta  al successo reciproco. L’azienda cura inoltre direttamente la distribuzione delle proprie creazioni.

Dall’ottobre 2010 Archetipo apre il si espande con un proprio showroom anche a New York.

Dal 2011 Archetipo conquista anche il mercato della Francia, con una presenza di 20 punti vendita in un solo anno.

Nel 2011 Archetipo presenta il nuovo brand Cleofe Finati .

Dal anno 2009 Archetipo mantiene un trend di crescita di fatturato pari al 30% annuo.